site requires a minimum resolution of 800x600 broadband connection flash player 10 - Download
Centro Zen Ostuni: Centro Olistico per il benessere psicofisico - Ostuni Brindisi Puglia Italy

HOME


 

 

 

I PREZZI

 

I MASSAGGI

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 

Tutti sanno che un piede sano è determinante per avere una bella andatura, un atteggiamento disinvolto, una colonna vertebrale diritta e un'espressione serena.

Il mal di piedi induce infatti a modificare i modo di camminare e molte volte imprime sul volto delle contrazioni dovute alla sofferenza.

La riflessologia del piede, come viene praticata ai nostri giorni, nasce da una evoluzione storica che trae origine da forme di massaggio in uso presso i popoli antichi (sembra che i cinesi la praticassero oltre 3000 anni fa).

E' difficile stabilire attraverso quali meccanismi lo scienziato il Dr. William Fitzgerald,  riuscì a dimostrare a livello scientifico quello che per secoli era a livello empirico, divenne il padre della moderna riflessologia plantare. Si sa per certo che, osservando il lavoro di certi sciamani pellerossa che operavano straordinarie guarigioni attraverso la stimolazione dei punti riflessi dei piedi e delle mani, iniziò una serie di prove che lo portarono a scoperte sempre più convincenti.

Il piede, una parte un po’ trascurata del nostro corpo, può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere e della nostra salute. 

Un buon massaggio al piede può procurare benessere in tutto l'organismo, ma può anche curare vere e proprie malattie, acute o croniche oltre che cellulite, stanchezza, gonfiori, vene varicose, ecc.

Il Dr. Fitzgerald disegnò una mappa (Vedi Mappa) delle varie zone del piede corrispondenti a determinati organi interni e riuscì a dimostrare che, massaggiando tali zone, si ottiene una migliore irrorazione sanguigna anche negli organi in sintonia.  

Con sette o otto massaggi ben praticati, si possono ottenere validi risultati anche su malattie croniche. Ed in ogni caso si ottiene una eliminazione delle tossine, necessaria per chi ha già assunto molti medicinali. 

La tecnica vera e propria si avvale della pressione esercitata dal pollice delle mani sulla pianta o sul dorso dei piedi. Esiste infatti sui piedi una vera e propria mappa del corpo ed ogni punto di questa mappa corrisponde ad un preciso organo, di conseguenza ogni stimolazione fatta su una determinata zona del piede provoca di riflesso una reazione sull’ organo corrispondente. Questo meccanismo si attua per mezzo del sistema nervoso, il quale in seguito ad uno stimolo, invia una risposta adeguata.

 


Dott.sa ASSUNTA BARI

VIA MONS. G. LIVRANI, N°36 - 72017 OSTUNI (BR) ITALY

P. IVA 90033850752

Sito web: www.naturopata-cromopuntura.it

Tel.: (+39) 0831305057 Cell.re:  (+39) 3737814524

 

 E_mail: assuntabari@gmail.com

Clicca e contattaci via E_Mail

Privacy Policy